Struttura del sito

Struttura del sito

Struttura del sito

Vedremo in questa sezione come strutturare il tuo sito GoLine al fine di ottimizzarlo per una corretta valorizzazione sui principali motori di ricerca.
Poche semplici regole, che se attuate, possono regalarvi belle soddisfazioni ed aiutarvi ad acquisire "popolarità" sul web! Andiamo ad analizzarle nel dettaglio!

Crea nomi di pagina unici ed accurati

Creare nomi di pagine descrittivi e rinomiare i documenti del tuo sito è utile non solo per mantenere una buona organizzazione del sito stesso, ma anche per aiutare i motori di ricerca ad effettuare la scansione dei tuoi contenuti. Inoltre, questo è utile per creare URL più "amichevoli" e facili da usare per coloro che vogliono linkare il tuo contenuto. I visitatori del tuo sito potrebbero infatti essere confusi da URL estremamente lunghi e difficili, che contengono poche parole riconoscibili.

Infine, ricorda che l’URL di un documento viene mostrato come parte di un risultato di ricerca di Google, sotto il titolo e la snippet del documento. Come il titolo e la snippet, le parole nell’URL compaiono in grassetto nei risultati di ricerca se corrispondono ai termini della query di ricerca dell’utente. Le parole nell’URL potrebbero attrarre l’attenzione di un utente più di quanto non faccia un numero ID come www.figurinedeicalciatoridimarco.com/article/102125/.

Google è molto bravo a scansionare ogni tipo di struttura degli URL, anche quando è complessa, ma impiegare il tuo tempo a semplificarla sia per gli utenti che per i motori di ricerca può sicuramente aiutare.

E' BUONA NORMA
Utilizza delle parole nell’URL
URL con parole pertinenti al contenuto ed alla struttura del tuo sito sono più intuitive per gli utenti che lo navigano. I visitatori le ricorderanno meglio e potrebbero essere più invogliati a linkarle.

Evita di:
- usare lunghi URL con parametri e session ID non necessari
- scegliere nomi generici per le tue pagine del tipo "pagina1.html"
- usare un numero eccessivo di parole chiave, "figurine-calciatori-calcio-figurine-calcio.htm"


In fase di creazione di una pagina sul tuo sito GOLINE, scegli un nome breve ma che rispecchi una o più parole chiave.


Il nome della pagina è importante per due fattori su GoLine:


Scegli un titolo che sia leggibile per i tuoi utenti, tale nome infatti sarà quello che appare nei menù del tuo sito, ma il cui titolo rispecchi le parole chiave principali poichè lo stesso verrà utilizzato per la composizione dell'URL della pagina web.


Utilizza l'ottimizzazione per i motori di ricerca

Sia in fase di creazione di una pagina GoLine che in una delle pagine già create, puoi utilizzare il box "Ottimizzazione per i motori di ricerca" per segnalare agli crawler dei motori di ricerca informazioni utili per indicizzare la tua pagina.
Gli attributi da popolare per eseguire questa operazione sono 3: